Buon anno scolastico a tutti, il blog è stato aggiurnato l'ultima volta nel giugno 2018. A. Gatti

venerdì 30 maggio 2014

Educazione alimentare

A maggio abbiamo parlato di alimentazione e salute. 
Il percorso ha previsto anche la visione di un filmato tratto dalla trasmissione della Rai "Report" ,sulle etichette alimentari, ed il film-documentario "SupersizeMe", fast-food e abitudini alimentari negli USA.

http://www.questotrentino.it/articolo/9616/super_size_me.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Size_Me

Morgan Spurlock si sottopone ad una ferrea dieta a base di grassi. Per tre volte al giorno dovrà consumare i pasti da MacDonald's, avvalendosi della vasta scelta di percorsi calorici da loro consigliati, sempre in formato "supersize". Il tutto per un mese. Tre esperti, un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo seguono il cammino dietetico del regista, prima, durante e dopo. Le conseguenze mediche, subite dal corpo di Spurlock, sono ciò che il film si propone di dimostrare.



Cosa sono gli acidi grassi saturi? cosa sono i grassi vegetali idrogenati? perchè "fanno male"

Articoli sul problema dell’obesità in Italia
http://www.wired.it/lifestyle/food/2014/02/27/obesita-infantile-calo-ma-siamo-peggiori-deuropa/
http://nut.entecra.it/648/linee_guida.html
L’obesità infantile
http://www.adiconsum.it/aree_tematiche/alimentazione/

Proposte didattiche (tratte da www.scuoladecs.ti.ch)
Pensi che siano molte le persone sottoposte a cattiva alimentazione?
Quali conseguenze può provocare una cattiva alimentazione?
Che cosa porta il calo dell’attività fisica?
Quali scelte occorre fare per promuovere il proprio benessere?
Quale ruolo rivestono le multinazionali nell’economia? Quali squilibri provocano?
Quanto incidono sullo sfruttamento degli animali e dell’agricoltura?
Il degrado sociale e ambientale può essere legato a questo sfruttamento?
La pubblicità delle multinazionali in quale modo influenza la nostra alimentazione?
Quanto può costare in termini di salute personale e sociale?

53 commenti:

  1. Emanuele Tandin, Alessio Canton30 maggio 2014 alle ore 14:34

    il film è stato molto interessante. ci ha fatto capire che bisogna mangiare regolarmente,sopprattutto frutta e verdura . bisogna stare attenti ai cibi che ci piace di più perchè delle volte possono essere nocivi per noi . sembra quasi incredibile che il cibo che noi ingeriamo possa scombussolare il nostro organismo e causarci dei problemi anche gravi. una cosa è sicura non avremo mai coraggio di fare quello che ha fatto il protagonista sapendo quello che può succedere al nostro organismo anche se andava dai medici a fare visite ed esami. visto che i suoi valori peggioravano i medici gli consigliavano di smettere la dieta e noi siamo d' accordo con loro. mentre guradavamo il film abbiamo pensato che il protagonista stesse facendo una sciochezza mettendo a rischio la sua vita.

    RispondiElimina
  2. Tommaso Bianco e Steven Spinadin30 maggio 2014 alle ore 14:37

    Per me il film è stato bellissimo.
    Da questo film ho capito chemangiare troppo e tante schifezze fa male al nostro corpo, poichè bisogna mangiare sano,nutriente per esempio mamgiare tante verdure e frutta.I cibi che a noi piacciono, per esempio:patatine,briosche ecc....
    Questo film mi ha fatto riflettere molto sui cibi e le bevande,nel caso del cibo se si mangia tanto si va in sovrappeso,si ingrassa di tanti kili.
    Esso (film) ci ha insegnato delle cose importanti per esempio ha detto che il 90% circa degli americani sono sovrappesi.
    Noi se fossimo stati i protagonisti avremmo fatto anche noi questa esperienza ma quando i dottori ci avrebbero detto di smettere ci saremmo fermati.
    Dopo soli 15 giorni il protagonista Morgan aveva già dei dolori al fegato ed era già ingrassato di 3 kg,ed andava molto spesso dai dottori, essi gli dicevano di smetterla perchè mangiare per altri 15 giorni sarebbe stato molto devastante ma lui ha continuato lo stesso finchè non ci è riuscito.per noi il film è stato molto significante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommaso Bianco e Steven Spinadin30 maggio 2014 alle ore 14:39

      aggiungiamo che c'erano molte pubblicità sui fast food molte e facevano successo.

      Elimina
    2. steven e tommaso hanno capito veramente il senso del documentario!!!!bravi!!!

      Elimina
    3. precisiamo però che non è vero che il 90%degli americani è sovrappeso

      Elimina
  3. Maggie Mantoan e Linda Brentan30 maggio 2014 alle ore 14:40

    Il film che abbiamo visto è stato molto interessante, il protagonista ha avuto moltissimo coraggio a rischiare la sua salute per far giustizia ai cibi salutari. Quest'uomo doveva mangiare solo i cibi venduti al McDonald's ;il suo organismo è stato danneggiato seriamente perchè quei cibi non favoriscono un'alimentazione adeguata. Quell'uomo ha cominciato a mangiare sempre di più ed è ingrassato più di 10 kg in un mese!Alla fine l' uomo ha danneggiato il proprio fegato che avrebbe potuto tornare normale solo se avesse smesso di mangiare al McDonald's.I medici gli consigliavano di smettere la dieta che stava affrontando ma lui voleva arrivare alla fine e cosi ha fatto.Altri aspetti negativi del McDonald's sono la preparazione dei cibi e cioè:i polli vengono soppressi interi e vivi. Noi siamo giunti alla conclusione che il McDonald'sè un semplice fastfood in cui si può mangiare ma stando attenti a non andarci troppo spesso........sarebbe un RISCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. il film e stato molto bello ed educativo e fa capire in quanto tempo puoi ingrassare e anche i rischi del cibo di Mc'edonald che puo' far diventare obesi che puo' far arrivare alla morte pero ci sono pochi casi di morte in Italia ma in America sono molti a causa del grasso in eccesso nell'apparato circolatorio che causa l'arresto cardiaco,infarti,ictus,diabete,crollo del fegato e la morte con quel cibo si puo' diventare indipendenti pero' alla fine non e' pericoloso quel cibo quindi non e colpa dei fast food quindi possono restare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommaso e due anonime30 maggio 2014 alle ore 14:48

      Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. ok!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. abbiamo trattato l'alimentazione e da questo argomento abbiamo imparato ad alimentarci in modo corretto ed equilibrato per far si che il nostro organismo rimanga in salute ma soprattutto anche per stare bene con le persone . in questo caso si è parlato dell'alimentazione con i cibi del mc donald's e a quanto possono essere invitanti ma allo stesso tempo quanto possano fare male . l'uomo che si è sottoposto a tale esperimento ne ha risentito molto soprattutto il fegato che man mano che si ingeriva il cibo in modo non corretto questo si ingrandiva . Questo ha portato anche a problemi cardiaci e così rischire infarti . abbiamo visto che esistono diversi tipi di mc consumatori : i piccoli consumatori , i grossi consumatori e i super grandi consumatori . in seguito a questo esistono delle porzioni più grandi chiamate "super size " . questo tipo di porzione chissà perchè viene proposto 5 volte su 6 . I più accecati dalla curiosità del mc donald's sono i bambini a causa delle pubblicità ed ai cartoni animati. infine da questo dobbiamo imparare che le cose più belle e più buone sono quelle che fanno più male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggie Mantoan e Linda Brentan30 maggio 2014 alle ore 14:49

      bravissima il tuo commento è molto interessante!!!

      Elimina
  6. A scuola abbiamo visto un documentario che aveva lo scopo di mostrarci i rischi che porta una scorretta alimentazione, e in particolar modo le malattie che sono conseguenza di abitudini non sane e irregolari. Il documentario racconta la storia di un uomo che volle fare un esperimento su di se passando da un'alimentazione con solo cibi sani, perché sua moglie era vegetariana, a una solo “McDonald”. Prima di iniziare con l'esperimento, fece una serie di esami per verificare il suo stato di salute: il risultati erano tutti nella norma. Inseguito tutti i pasti, colazione, pranzo e cena, li consumava ai tavoli del celebre fast food. Mangiava hamburger, patatine fritte, salse, bibite gassate e cibi iper calorici. Il protagonista di questo documentario fece una ricerca sui posti dove si trovano più fast food e problemi di obesità in America, e risultò che il Texas ne deteneva il primato. La successiva scoperta che fece fu che i McDonalds erano così famosi grazie alle campagne pubblicitarie talmente belle e convincenti da attirare l'attenzione soprattutto dei bambini . Nei filmati, infatti, si vedeva il pagliaccio Ronald McDonald amico dei piu' piccoli, le hostess all'interno dei ristoranti,i gadget, tutto un mondo amico costruito intorno a loro; questo portava i bambini a trascinare i genitori da McDonalds. Anche nelle mense scolastiche ormai venivano solo richiesti cibi da fast food. Dopo circa una settimana il protagonista fece un' altro controllo medico e vide che la sua situazione era peggiorata: il colesterolo e la glicemia erano aumentati, il fegato si era infiammato e, anche il peso, era aumentato. I medici gli consigliarono di smettere con quella alimentazione sbagliata, ma lui volle proseguire con l'esperimento. Un'altra importante scoperta che fece fu che questi cibi contenevano delle sostanze che stimolavano il senso di fame, senza sentirsi mai sazi. Passarono altri giorni e il protagonista non riuscì a portare a termine l'esperimento perché alimentandosi in questo modo si sentiva stanco, la sua salute ne risentiva giorno dopo giorno, era caduto in stato di depressione e aveva spesso forti mal di testa che si attenuavano solo mangiando un altro pasto McDonald. Anche il suo cuore cominciava a battere irregolarmente, il fegato si era ingrossato per l'accumolo di grasso, il suo peso era aumentato di 10kg. I medici lo costrinsero a smettere perché la sua vita era in serio pericolo.
    Penso che questo documentario sia stato molto utile e interessante perché insegna che il cibò è un fattore molto importante per la salute e una buona alimentazione aiuta a vivere meglio e in salute, mentre mangiare cibi “spazzatura” possono causare anche la morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow !!!!! quanto hai scritto!!!!!!

      Elimina
    2. Giulia pinton anna berto ilaria bullo30 maggio 2014 alle ore 14:57

      hahaha

      Elimina
    3. e' vero!!!!

      Elimina
    4. ottima riflessione... però alla fine il regista porta a termine
      l'esperimento.

      Elimina
  7. anche noi abbiamo fatto l'esperimento con la coca e le mentos ed è stato molto bello e gustoso ! anche se per problemi tecnici alcune cocacole non hanno fatto effetto! comunque è stato un pò educativo e per un pò un momento per scatenarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non rigurda l' alimentazione !!!!!!!

      Elimina
    2. hai sbagliato posto in cui fare questocommento

      Elimina
  8. anche il vostro è molto interessante ...... ma mi dispiace il mio è meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha!!!!!che simpatica!!!!!!

      Elimina
    2. Pff.. Il mio è il meglio! :')

      Elimina
  9. Giulia pinton anna berto ilaria bullo30 maggio 2014 alle ore 14:56

    Da questo "film" abbiamo dedotto che: un'alimentazione scorretta può dannegiare la nostra salute, possiamo avere gravi malattie e addirittura morire... Mangiare al
    Mc' Donalds non è una cosa salutare, sebbene dicono di cucinare cose "genuine"come:pasta,insalate ecc...la cosa migliore da fare...mangiare il meno possibile nei fastfood o in locali di questo genere,crediamo che nessuno voglia fare la stessa fine di quel uomo che nel giro di una settimanta è ingrassato di molti kg buttando i valori del proprio corpo alle stelle,invitiamo adolescenti,bambini con l'aiuo dei genitori e adulti a seguire una corretta alimentazione ciao a tutti!!!! by ANNA GIULIA ILARIA <3*<3*<3*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. moooltooooo interesting!!!!!

      Elimina
    2. bello mi piace molto!!!!!interessante

      Elimina
    3. benedetta sei una copiona......comunque non devi pensare sempre a LUI!!!!!!!!sorridi!!

      Elimina
  10. In questi giorni il prof. Gatti ci ha fatto vedere alcuni filmati annessi al programma che stavamo studiando, l’ apparato digerente.
    Il primo mi ha fatto aprire gli occhi su quanto sia importante controllare la presenza della tabella nutrizionale su ogni prodotto e soprattutto bisogna sempre prestare attenzione ai grassi perché molto spesso non viene fatta una distinzione fra i grassi saturi(quelli cattivi), non saturi(buoni, ma che vanno comunque assunti con moderazione) e quelli idrogenati, che vanno ad ostruire le arterie e l’ accumularsi di queste sostanze col tempo può provocare gravi danni all’ apparato circolatorio.
    Da questo si può dedurre che i prodotti su cui non viene riportata la tabella nutrizionale hanno una percentuale alta di grassi saturi che non fanno bene al nostro organismo. E’ bene quindi comprare cibi e bevande con la tabella nutrizionale riportata sopra. Siccome non è obbligatorio riportarla, la maggior parte delle industrie preferisce non esporla, anche se purtroppo non sarebbe corretto rispetto alle altre oneste aziende che invece la pubblicano.


    Nel secondo filmato (anche se era più un documentario), il regista Spurlock ha mangiato solamente il cibo di Mc Donald’s, tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), ogni giorno, interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti.
    Oltre a questo il regista ha visitato molte scuole statunitensi e ha constatato con orrore che solo una scuola forniva una dieta sana ed equilibrata ai propri studenti con un giusto apporto di proteine, vitamine, sali minerali e tutti gli altri principi nutritivi senza l’ assunzione di bibite energetiche o gassate o almeno limitandone l’ uso.
    Tutto questo è iniziato sullo sfondo di un tribunale dove due ragazze citarono la omonima catena di fast food affibbiandogli la colpa per la loro obesità e per i loro problemi di salute.
    Dopo l’ uscita di questo film-documentario, la catena di fast food ha deciso di ritirare dal mercato il menu Super Size e ha cominciato ad offrire porzioni più bilanciate ai propri clienti. Quindi riassumendo, per queste grandi aziende riempirci con mega porzioni per qualche centesimo in più diventa l’ agonato profitto mentre per noi consumatori e clienti diventa un grave problema di salute.


    Per concludere, dobbiamo sempre prestare attenzione alla tabella nutrizionale del prodotto (SEMPRE SE VIENE RIPORTATA), mangiare sano e in modo equilibrato e con il giusto apporto di tutti i principi nutritivi, non esagerare con i pasti al fast food e tener conto prima del vostro aspetto esteriore della propria salute e del benessere del vostro organismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima riflessione... e se vuoi aggiungere ancora qualcosa sei sempre in tempo!

      Elimina
  11. Mammamia quanto lunga la mia riflessione mai scritto così tanto in vita mia.....:-)

    RispondiElimina
  12. il film era molto interessante e ci ha insegnato che mangiare troppi cibi spazzatura ti può rovinare il fegato e farti ingrassare e spendere soldi per niente. però ammetto che avrei voluto assaggiare anche io un menù super size anche se sò che mi fanno molto male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi ho imparato che i grassi saturi o quelli idrogenati fanno male perchè vanno a depositarsi nelle arterie e che i prodotti che hanno la tabella nutrizionale di solito sono sani.anche che mangiare nei fast food troppe volte potrebbe portare a conseguenze dannose

      Elimina
  13. Dal filmato che il prof. Gatti ci ha fatto vedere riguardante l' alimentazione , io da un primo momento non mi piaceva l' idea , ma dopo continuandolo a guardare mi sono incuriosita . Con questo video ho imparato chre il cibo va assunto in diversi momenti del giorno , senza tante ripetitività , cibo sano e genuino e ho imparato , inoltre , che se si assumono troppi grassi saturi o grassi idrogenati fa MOLTO MALE alla salute. Quindi io personalmente consiglio di mangiare bene e avere responsabilità di ciò che si mangia !!
    Inoltre mangiare al Mc' Donalds fa male alla salute..... Se non ci credete dovete guardare con i vostri occhi il filmato. Morgan Spurlock dopo già vari giorni che mangiava al Mc'Donalds si sentiva già male perchè il suo corpo non riusciva a gestire cio' che mangiava...

    RispondiElimina
  14. Ultimi consigli..
    -Mangiare sano
    -Fare educazione fisica ( da 2-3 volte alla settimana am anche giornalmente )
    -Mangiare 2-3 porzioni al giorno di frutta e verdura
    -Bere molto
    -Ridurre i dolci
    -Assumere carboidrati giornalmente ( pane pasta patate....)

    RispondiElimina
  15. Secondo me le persone con problemi di obesità e quelle sottoposte a cattiva alimentazione sono molte, e questo può danneggiare il nostro organismo e provocare gravi disturbi cardiovascolari e circolatori. Quindi per promuovere il proprio interesse è necessario praticare un' adeguata attività fisica giornaliera e mangiare in modo equilibrato e sano, con un giusto equilibrio fra i principi nutritivi: proteine(latte e i suoi derivati, carne, pesce e uova, legumi), grassi o lipidi(contenuti nei grassi vegetali es. margarina e in quelli animali es. burro, strutto), vitamine e sali minerali(contenuti nella frutta e nella verdura). Le multinazionali inoltre hanno un grande ruolo secondo me nella nostra alimentazione e anche la pubblicità fa la sua parte, inducendo le persone con spot ingannevoli a comprare un prodotto all' apparenza salutare e genuino, ma che magari nasconde una percentuale alta di grassi saturi o ancora peggio di grassi idrogenati........
    Concludendo si a cibi salutari e a un' adeguata attività fisica e no a un' eccessiva assunzione di carboidrati e di grassi animali e vegetali, soprattutto saturi e idrogenati!!!!!!!!!!!!!!!!:-):-):-)

    RispondiElimina
  16. il film è stato bello penso che questo documentario sia stato molto utile
    ci ha insegnato che mangiare cose miste fa bene, non bisogna mai esagerare con i cibi grazzi perche si possono riscontrare delle malattie.
    ci ha fatto capire che bisogna mangiare regolarmente ma sopprattutto frutta e verdura . bisogna stare attenti ai cibi che contengono grassi
    io penso che ci siano molte persone che non conoscono una dieta sana ed equilibrata, non sanno darsi un bilanciamento sul cibo che mangiano e per questo molte persone sono sovrappeso.
    io penso che per le persone sovrappeso devono fare un po di attivita fisica e non solamente le persone sovrappeso ma anche quelle normali per mantenersi in movimento.
    pero c'è un problema nel mondo cioe' del mangiare cibi (spazzatura), possono causare malattie.
    il problema sono i grassi saturi che vanno a ustroire le arterie causando un rallentamento della circolazione del sangue.
    poi c'e' il problema della cocacola light che in molti pochi conoscono ed è molto peggio della cocacola normale perche quella light contiene zuccheri artificiali.
    le pubblicita mettono in evidenza molti cibi che contengono grassi e hanno fatto pochissima pubblicita su cibi come: insalate, frutta e verdura.
    poi le pubblicita influiscono sulle nostre scelte di acuistare le cose, in questo caso i cibi.
    l' obesita puo limitare la socialità di una persona verso le altre persone come per esempio gli amici.
    i documentari sono molto importanti perche ci insegnano cose nuove la maggior parte delle volte, in questo caso i documentari di questo tipo dovrebbero farne molti di più.

    RispondiElimina
  17. Con il prof Gatti abbiamo intrapreso un "viaggio" attraverso l'alimentazione e la salute…
    Inizialmente ci ha fatto vedere un video chiamato "Super Size Me".
    Questo filmato parlava di un uomo che per 30 giorni doveva pranzare,cenare e fare colazione
    in uno dei tanti centri di Mc Donald 's.
    tre esperti un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo.
    La prima cosa che notò quando entrò in un centro di Mc Donald 's è che la maggior parte della gente ordinava il Super Size Menù.
    Questo menù formato da una quantità enorme di "cibo spazzatura" conteneva appunto molti zuccheri e soprattutto grassi.
    I grassi li possiamo suddividere in tre gruppi:
    - insaturi = sono dei grassi che non fanno male solo se assunti con moderazione;
    - saturi = sono dei grassi pericolosissimi che colpiscono le arterie intasandole
    - idrogenati = sono la specie più pericolosa dei tre; visto che vengono venduti a basso prezzo le industrie che producono cibo li usano quasi sempre.
    In tanti casi di cibo inpacchettato o confezionato non viene riportata la tabella nutrizionale.
    Chi sa perché?
    Il mio consiglio? Mangiate con moderazione e non assumete molti cibi contenenti grassi saturi o idrogenati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con te... però allora quali cibi alternativi proponi?

      Elimina
  18. Emily Nalin e Chiara Bertaggia30 maggio 2014 alle ore 15:49

    Buongiorno prof....questo filmato ci
    è sembrato molto interessante e da qui abbiamo imparato che una cattiva alimentazione può daneggiare il nostro organismo ,abbiamo anche imparato che il cibo del Mc' Donals non è molto salutare e bisognerebbe non mangiarlo spesso oppure anche MAI...questo cibo è la maggior causa dell' obesità nel mondo.
    Morgan Spurlock all' inizio ci è sembrato un pò "pazzo" a provare per un mese intero a fare ogni giorno colazione,pranzo e cena sempre al Mc' Donals ,soprattutto perchè rischiava molto sulla sua salute:peggiorando sempre di più nel peso,nel suo colesterolo,la pressione e in tutto il suo organismo nel complesso, diventando sempre più debole e dipendente da quel cibo.
    Secondo noi è sempre meglio accertarsi di quel che mangiamo e del contenuto di qualsiasi cibo.
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA. ;-) :-) ;-P <3 <3 :-) B-)

    RispondiElimina
  19. Questa è una pazzia dell'uomo mangiare tutti quei super size menù PER UN MESE. Fa molto male mangiare quella roba ma purtroppo ce chi non ne può far di meno lo sconsiglio vivamente di andare a mangiare mattina, mezzogiorno, e sera al mcdonald però non dico mai perchè fa male alla salute che tende a rischiare per te.Questo video è molto interessante mi piace:):):):):):):):):) (comunque al mcdonald's...........................................................DEVO PROVARLO.)

    RispondiElimina
  20. Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa rispondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  21. Il film che ci ha fatto vedere il prof gatti era molto educativo, ti insegnava come mantenere una alimentazione corretta.
    Secondo me le persone che hanno una cattiva alimentazione sono molte.
    Noi che siamo giovani dobbiamo cercare di avere un’ alimentazione corretta, e non mangiare cibi che fanno male ma cibi che fanno bene alla nostra salute.
    Se noi mangiamo molto e non facciamo attività fisica può portare malattie e sovvrapeso.
    Per me il film è stato molto interessato. Ciaooooo a tuuti :-):-):-)

    RispondiElimina
  22. Per me il film è stato molto educativo perchè ci ha insegnato che al Mc Donald e negli altri fast food si mangiano cose scadenti e piene di grassi ,zuccheri e carboidrati ad esempio c'è il super size menu che aggiungendo pochi centesimi puoi avere il doppio della porzione. Morgan Spurclok un attore USA si è messo alla prova per un mese ha mangiato solo al fast food e ha incontrato un intera kip di medici specialisti della alimentazione e lo hanno sconsigliato tutti però lui ha provato lo stesso;al termine della prova il fegato era distrutto e il colesterolo alle stelle ed era crescuto anche il peso. Abbiamo visto che le pubblicità hanno fatto il loro compito perchè influenzano i bambini e il Mc Donald ha fatto happy meal che dentro al panino c' è la sorpresa; facendo una vita sedentaria si può ricorrere a vari pericoli come il sovrappeso e disfunzioni

    RispondiElimina
  23. Fra poco finisce la scuolaaaaaaaaaaaa eio vengo in bicicletta la silvia oggi nel gruppo mi ammazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tvtb(te vansi tante botte)

    RispondiElimina
  24. santo dio preghiamo e meditiamo .........ommmmmmmmm........questa scuola dovrà finire prima o poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (SPERO)

    RispondiElimina
  25. Le persone sottoposte a una cattiva alimentazione sono molte sia in europa e sia in america. Però l'america detiene il record.Come abbiamo imparato dal primo video ci sono 3 tipi di grassi : saturi,insaturi e idrogenati. Come ci ha insegnato il prof gli insaturi sono quelli buoni per le arterie,i saturi quelli cattivi e gli idrogenati sono quelli cattivissimi.I grassi idrogenati sono gli oli della palma o della noce di cocco e provocano malattie sulle arterie. Bisogna guardare sempre la quantità di grassi dietro la confezione. Molte compagnie non mettono la tabella nutrizionale perchè hanno paura per i troppi grassi se le persone guardano.Per esempio la coca cola zero non fa bene perchè anche se dice che è senza zuccheri al suo interno ci sono i dolcificanti che fanno più male dello zucchero normale. Le multinazionali influiscono molto sulla nostra mente come la mc donald's che nel video abbiamo visto che si era fatta pubblicità tramite giocattoli. Allora il regista morgan spurlock che si è sottoposto ad un esperimento:mangiare 3 volte al giorno allla mc donald's per 30 giorni.Un cardiologo,una dietista e un gastroenterologo lo seguirono per tutta la sua impresa.Dopo il 6 giorno morgan aveva dei dolori al petto e dopo la 1 settimana era aumentato di 3,5 kg.OVVIAMENTE MORGAN PRENDEVA IL SUPER SIZE MENU. Dopo 3 settimane era aumentato di 13,5 kg e quando lo ha finito era aumentato di 14 kg e il suo fegato si era ingrossato . beh devo pubblicare perche devo spegnere

    RispondiElimina
  26. ciao lucia...saluto la mia migliore amica e inizio a scrivere su ciò che abbiamo visto nel filamato che ci ha fatto vedere il professore
    Morgan Spurlock è un uomo che ha voluto fare un esperimento che consisteva nel mangaire un mese al Mc donald's e vedere i cambiamenti che subiva il suo corpo.
    Lui è ingrassato molto, ha iniziato ad avere la nausea e gli girava la testa.
    Questo mi fa capire che bisogna stare molto attenti a ciò che si mangia per il bene della propria salute.
    La gente andava a mangiare al Mc donald's perchè c'era molta pubblicità che parlava di questi fast food.
    Morgan era diventato anche dipendente a questo cibo che mangiava tutti i giorni.
    Bisogna stare davvero attenti a ciò che si mangia per il bene della propria salute e per tenersi in forma.
    Lo sò che il cibo del Mc donald's è tanto buono e che si andrebbe a mangiarci spesso ma vedendo questo filmato ho imparo molto e non voglio morire per colpa del cibo.
    Al Mc donald's bisorebbe mangiarci una volta all'anno e se si può evitare meglio mai ma dato che il cibo è molto buono la gente fa GNAM GNAM GNAM... ma io do dei consigli alle persone per il bene della propria salute e non esagerare con i cibi no salutari by sofy

    RispondiElimina
  27. ciao sofia...saluto la mia maps e inizio a raccontare un po di cio che mi e piaciuto del video che cia fatto vedere il prof gatti.
    Morgan Spurlock ,Il signore che ha fatto quell esperienza davvero fatale per la sua vita che poteva anche causargli malattie gravi,ha avuto davvero un bel coraggio . Per tre volte al giorno per un mese.
    Il suo peso era aumentato sempre di piu ,e la sua fatica e stanchezza aumentava sempre era pure diventato dippendente dal 'SUPERSIZE'.
    Si sentiva sempre male ,perche ovviamente il cibo che assumeva era ricco di sostanze come zuccheri,grassi, Kcal, carboidrati (ce la insegnato il nostro grande PROF GATTI ),che fanno anche bene ma assunte senza esagerare se no puo riportare grave conseguenze per il nosro corpo.
    Mai esagerare nel riempirsi di cibi troppo calorici,preferire carne bianca a quella rossa (come quella del pollo, tacchino, ecc)mangiare frutta e verdura quotidianamente.
    Se si mangia in modo non sano si rischia L'obesità o l'anolessia quindi attenti a voi.
    Poi ho imparato che da Mc Donald's bisognerebbe andare massimo una volta all anno ma e impossibile perche il cibo la e davveroo GNAMMMMMMMMMGANAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMGNAMMMMMMMMMMMMMMMMGNAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM DICIAMO buonissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ALLORA I MEDICI CONSIGLIANO SE PROPRIO NON CE LA FACCIAMO SAREBBE ANCHE BENE ANDARE UNA VOLTA AL MESE SE PROPRIO VOGLIAMO.
    AHAHAHHAHHA spero che il prof ahahaha non mi dica parolee haahahhahaahhahah
    Comunque ritorniamo a noi ...em che dicevo??!!! ah si allora se volete vivere questa esperienza che ha fatto il signor Morgan acertatevi di parlare con il vostro medico e che vi controlli .Quindi fate dei controlli spesso.
    Poi cio che non mi e oiaciuto e che ogni volta che quardavamo quel filmato mi veniva una granfameeeeeee e non potevo mangiare UUUFFIII ...ahahha....apparte gli scherzi dai e stato davvero bello vedere quel film perche ho anche imparato tanto ad esempio che non devo esagerare con i cibi grassi e ne dolci . Mangiare piu frutta e verdura ,fare sport fisico, e che il cibo porta malattia,dipendenza,sofferenza e............. MORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...... DAVVERO BELLOOOOOOOOOOO.... Ora sta per suonare la campanella vado...ciau ciauu DA LUCIA <3 <3 <3 <3 ciau ciauu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il "grande prof", ma se mi riempi il blog di MMM..., OOO..., ed EEE... ti faccio correggere tutti gli errori (orrori!) di italiano che hanno fatto i tuoi compagni!

      Elimina
  28. Il film che tutti noi abbiamo visto a scuola è stato interessante e anche istruttivo .
    A tutti noi piace mangiare al Mc Donald‘s ma noi non sappiamo bene che i cibi sono molto grassi e la popolazione in Italia si sta ammalando di obesità.
    Il film parlava di un uomo che ha voluto verificare se questo cibo nuoce davvero alla salute. quindi andò a mangiare per 30 giorni consecutivi al Mc Donland’s, ogni giorno che passava si sentiva sempre peggio,avendo diversi sintomi tipo mal di testa e allo stomaco, ma lui continuò ingrassando e arrivando a far fatica a camminare .
    Quindi tutti noi abbiamo capito che ci dobbiamo andare il meno possibile.
    A mio parere potrebbe bastare 1 volta al mese. L’alimentazione è importante e non sempre quello che piace ed è tanto pubblicizzato fa bene.

    Marco Barbierato

    RispondiElimina
  29. PROF QUANDO PUBBLICA GLI ERBARI SUL BLOG??

    RispondiElimina

Se vuoi che il tuo commento venga pubblicato ti chiedo di scrivere il tuo nome