Buon anno scolastico a tutti, il blog è stato aggiurnato l'ultima volta nel giugno 2018. A. Gatti

Pensieri dietro la cattedra










'l' estate sta finendo... si torna a scuola! 
Condivido un articolo pubblicato su orizzontescuola.it
10 settembre 2013
Aspettando il suono della campanella.
di Gianfranco Palmariggi
http://www.orizzontescuola.it/news/aspettando-suono-della-campanella-cari-ragazzi-questo-sar-anno-indimenticabile

Sentire il suono della campanella che sancisce l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un’emozione. E’ bello rivedere tanta gioventù riunita sotto i portoni d’ingresso, della tanto discussa scuola italiana, che aspetta quel suono prolungato emesso dall’insostituibile e intramontabile campanella.

 Cari colleghi, stupiamo i nostri alunni, fin dal primo minuto di lezione, facendogli capire quanto amiamo il nostro lavoro e quanto ci teniamo alla loro crescita. Dimentichiamoci dei problemi legati ai concorsi, ai ricorsi, alle graduatorie alle assegnazioni provvisorie, ai trasferimenti, al precariato, ecc. ecc.; torniamo in classe e facciamo “lezione”. Prendiamo i nostri libri (in formato cartaceo o digitale) e sfogliamoli lentamente, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascun alunno della nostra classe.

I nostri ragazzi ricorderanno per sempre la loro esperienza scolastica e si ricorderanno per tutta la vita dei loro “bravi”professori. Facciamogli innamorare della scuola e della vita.

Stupiamoli con la nostra voglia di comunicare e di ascoltare, facciamogli capire quanto è importante stare e crescere insieme, ognuno con le proprie diversità. Buon anno cari colleghi, buon anno cari ragazzi.

Buon anno scolastico a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi che il tuo commento venga pubblicato ti chiedo di scrivere il tuo nome