Buon anno scolastico a tutti, il blog è stato aggiurnato l'ultima volta nel giugno 2018. A. Gatti

giovedì 20 ottobre 2016

settimana europea della programmazione 2016.


Ci siamo ragazzi... oggi partecipiamo alla settimana europea della programmazione 2016.

Vedremo insieme che:

  • Il pensiero computazionale serve ad individuare soluzioni rigorose e generali a problemi di ordine pratico, anche senza linguaggi di programmazione e senza computer;
  • La programmazione e' il linguaggio delle cose. Molti oggetti di uso quotidiano che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare e' il modo piu' semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creativita' e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo... ed anche divertente!
  • Ci sono oggetti oggi non ancora programmabili che in futuro potrebbero esserlo.

Ora tocca a voi. 

Con le classi prime ci tufferemo subito in un primo assaggio di programmazione: l'obiettivo del tuo primo programma è quello di far attraversare un labirinto ad un uccello di "Angry Birds" e fargli catturare un maiale verde.
clicca qui per entrare nel labirinto

Con le classi seconde e terze  faremo esperienza di programmazione costruendo fiocchi di neve

Al termine dell'attività (che proseguiremo nelle prossime settimane) scrivete il vostro commento  rispondendo a queste domande:

Cosa avete imparato oggi riguardo agli oggetti programmabili? 
Cosa vi piacerebbe fare se sapreste programmare? 
Quali oggetti vi piacerebbe rendere programmabili?

(testi e immagini tratti dai siti code.org e codeweek.it)

9 commenti:

  1. è stata istruttiva, divertente.
    SARA ed ELENA 3B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già,è stata una bella esperienza,magari dovremmo provare quella del labirinto
      ASIA E GESSICA 3B

      Elimina
  2. Luca e Michael 3b
    questa attività è stata molto carina, perchè abbiamo imparato nuovi codici per il coding.

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuto abbastanza, anche dal punto di vista della struttura.
    MIRIAN

    RispondiElimina
  4. Mipiacerebbe creare videogiochi.
    Mi è piaciuta l'attività perchè fa capire il ragionamento che c'è dietro alla tecnologia.

    RispondiElimina
  5. ho sempre voluto programare qualcosa tipo i giochi

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace cooding, soprattutto perché c'è il prof. Gatti.

    RispondiElimina
  7. Prof, ma quando avrà la conferma per il robot di cooding?

    RispondiElimina

Se vuoi che il tuo commento venga pubblicato ti chiedo di scrivere il tuo nome