Ci siamo ragazzi... oggi partecipiamo alla settimana europea della programmazione 2016.
Vedremo insieme che:
- Il pensiero computazionale serve ad individuare soluzioni rigorose e generali a problemi di ordine pratico, anche senza linguaggi di programmazione e senza computer;
- La programmazione e' il linguaggio delle cose. Molti oggetti di uso quotidiano che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare e' il modo piu' semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creativita' e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo... ed anche divertente!
- Ci sono oggetti oggi non ancora programmabili che in futuro potrebbero esserlo.
Ora tocca a voi.
Con le classi prime ci tufferemo subito in un primo assaggio di programmazione: l'obiettivo del tuo primo programma è quello di far attraversare un labirinto ad un uccello di "Angry Birds" e fargli catturare un maiale verde.
clicca qui per entrare nel labirinto
Con le classi seconde e terze faremo esperienza di programmazione costruendo fiocchi di neve
Al termine dell'attività (che proseguiremo nelle prossime settimane) scrivete il vostro commento rispondendo a queste domande:
clicca qui per entrare nel labirinto
Al termine dell'attività (che proseguiremo nelle prossime settimane) scrivete il vostro commento rispondendo a queste domande:
Cosa avete imparato oggi riguardo agli oggetti programmabili?
Cosa vi piacerebbe fare se sapreste programmare?
Quali oggetti vi piacerebbe rendere programmabili?
(testi e immagini tratti dai siti code.org e codeweek.it)
Cosa vi piacerebbe fare se sapreste programmare?
Quali oggetti vi piacerebbe rendere programmabili?
(testi e immagini tratti dai siti code.org e codeweek.it)
è stata istruttiva, divertente.
RispondiEliminaSARA ed ELENA 3B
Già,è stata una bella esperienza,magari dovremmo provare quella del labirinto
EliminaASIA E GESSICA 3B
Luca e Michael 3b
RispondiEliminaquesta attività è stata molto carina, perchè abbiamo imparato nuovi codici per il coding.
mi è piaciuto abbastanza, anche dal punto di vista della struttura.
RispondiEliminaMIRIAN
Mipiacerebbe creare videogiochi.
RispondiEliminaMi è piaciuta l'attività perchè fa capire il ragionamento che c'è dietro alla tecnologia.
ho sempre voluto programare qualcosa tipo i giochi
RispondiEliminaAnche a me piace cooding, soprattutto perché c'è il prof. Gatti.
RispondiEliminaSono Manuel
RispondiEliminaProf, ma quando avrà la conferma per il robot di cooding?
RispondiElimina